Le aziende della meccanica di precisione soffrono da anni di una carenza cronica di personale specializzato. In questo scenario i produttori di stampi sono ancora più penalizzati perchè durante i cicli scolastici di meccanica in nessun programma è presente il tema dello stampo e delle sue peculiarità tecniche e costruttive. Nell’ottica di sviluppo del; settore UCISAP ha intrapreso varie iniziative per favorire la formazione dei giovani in ambito specialistico con focus sul mondo della produzione degli stampi. La prima iniziativa a partire è il corso di “Tecniche di industrializzazione del processo e del prodotto in meccanica di precisione e stampi” interamente focalizzato sulla produzione di stampi che inizierà il 28 febbraio e si concluderà il 31 dicembre 2022. Un corso della durata di 800 ore di cui 400 di formazione in aula e 400 in azienda. Il corso è totalmente finanziato dalla regione Veneto e la partecipazione al corso è gratuita. Al termine dei percorsi formativi è previsto un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido a livello Nazionale. Tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, con riferimento alle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale e i relativi standard minimi formativi. La qualifica consente l’iscrizione ai percorsi di Alta Formazione ITS Meccatronico Veneto.
Riteniamo sia un primo passo importante verso un sistema di formazione più vicino alle esigenze delle aziende manifatturiere italiane e soprattutto per un comparto come quello della produzione degli stampi che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale.
Cristina De Rosso, Presidente UCISAP e Amministratore delegato di Dioma, ritiene che “l’esigenza di formazione del nostro settore è molto forte ma si scontra con un retaggio che immagina le officine come luoghi sporchi e cupi portando a non proporre neppure agli studenti la meccanica di precisione come un’opportunitàs per il loro futuro professionale. Nelle nostre aziende utilizziamo macchinari altamente tecnologici e i nostri operatori lavorano in camice bianco in ambienti sicuri e confortevoli. Uno stampo è un prodotto molto complesso e sempre diverso. Proprio per la sua complessità e non ripetitibilità offre la possibilità ai tecnici che lavorano presso le nostre aziende di affrontare ogni giorno una nuova sfida e di apprendere continuamente qualcosa di nuovo. In quest’ottica per noi il valore delle persone è molto alto.”
Il corso di Vicenza nasce dalla partneship tra UCISAP e la Fondazione ITS Academy di Vicenza ma anche da imprese del settore del vicentino. Tra queste Mevis, Dioma, B.M. Stampi, Fesp Mold, Meccanica De Agnoi, Rigon, Uniform, Ati Spa Montorso, Omv, Mgm Stampi, Lorenzon Stampi, Stocchiero Srl, Italform, OTS, oltre alle Associazioni UCISAP, Confindustria Vi, Apindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza.